Rss Directory > Misc > Travelling > alloggitoscana
 
  Mon, 03 Mar 2008 12:58:45 +0100

Eccovi una lista dei più importanti eventi musicali che si svolgeranno in Toscana nella settimana dal 3 marzo 2008 al 10 marzo 2008. Sono veramente tanti.. specialmente quelli a Firenze!

1. Marco Masini torna in concerto al Saschall di Firenze il 5 marzo 2008 alle ore 21 dopo il tutto esaurito del 15 febbraio. Proporrà uno spettacolo unplugged definito “intimo tour” dal titolo “Il Brutto anatroccolo (Piccolo elogio della bruttezza)” scritto dallo stesso Masini con Beppe Dati.





2. Marlene Kuntz in concerto al  Saschall di Firenze giovedì 6 Marzo 2008 alle ore 22.  Il gruppo originario di Cuneo porterà a Firenze il tour del settimo album di studio: Uno. Live in Love. che vede la straordinaria partecipazione di Paolo Conte e Greg Cohen (contrabbassista di Tom Waits).

Per informazioni: www.saschall.it   Saschall via Fabrizio De André angolo lungarno Aldo Moro. Tel. Biglietteria 055.65.04.112

3. Pianorama: Festival Internazionale di Pianoforte a Firenze dal 10 al 16 Marzo 2008 alle ore 20.30 presso l'Istituto Francese di Firenze si terrà la 4° edizione di Pianorama: il Festival Internazionale di Pianoforte. Info:  www.istitutofrancese.it

4. Gigi D'Alessio in concerto lunedì 10 Marzo 2008 alle ore  20:45 sul palco del Teatro Verdi di Firenze.

Per unteriori informazioni sui concerti in Firenze: www.bitconcerti.it

Altri eventi nel resto della Toscana:

1. Giovani talenti in concerto al Teatro Metropolitan di Piombino (Livorno) il 5 marzo 2008 alle ore 21.

Accanto ai tradizionali concerti della prestigiosa Orchestra della Toscana, la stagione concertistica organizzata dal comune di Piombino del vede la presenza di un concerto eseguito da giovani musicisti, vincitori di importanti concorsi nazionali ed internazionali e destinati a ricoprire nei prossimi anni un ruolo di primo piano nel panorama musicale del nostro paese. Si esibiranno: la giovanissima violinista di soli 12 anni, Sofia Gelsomini, il pianista giapponese Shingo Sato, la Corale Animae Voces.

2. Stazioni Lunari al Teatro Politeama Pratese per Autori in Musica, Venerdì 7 Marzo 2008. info: circuito box office - www.boxol.it

(Teatro Politeama Pratese,Via G. Garibaldi 33 ­– Prato Tel. 0574/603758)

3. "Hammond Revenge!" al Dr.Jazz di Pisa, venerdì 7 marzo alle 22.30.

Lo spettacolo "Hammond Revenge!" sarà una rivisitazione di grandi classici della musica jazz, alternati a composizioni di Lou Donaldson. La serata sarà condotta dal sassofonista Alberto Benicchi, dal chitarrista Sandro Gibellini, dal tastierista Alberto Marsico insieme al batterista Stefano "brushman" Bagnoli. Info: www.drjazz.it

4. Naitorkestra in Canzoni d'amore al forno per celebrare la festa della donna. Sabato 8 Marzo 2008 al Circolo Aics Taverna Gaia di Alica, frazione di Palaia - Pisa

5. Musica e solidarietà: Concerto di Musica Antica a Pisa Sabato 8 Marzo 2008 alle ore 21:15, presso la Chiesa di S. Giorgio dei Tedeschi, (via Santa Maria 108) a Pisa si terrà il Concerto di Musica Antica "Musica e solidarietà". Si esibirà "La Zarabanda": Josè F. Carretero Gil clavicembalo, Doménec Hurtado Juan oboe, Gustavo Canet Peirotén violoncello. Suoneranno musiche di: J.S. Bach; C.Ph.E. Bach;
F. Geminiani; G.Ph. Telemann.

6. Selezioni Live Regionali di Italia Wave Band 2008 a Siena, Sabato 8 Marzo 2008 alle ore 22,30 la Corte dei Miracoli di Siena. La Finale Regionale decreterà il gruppo vincitore per l'edizione 2008 che si esibirà sui palchi di Italia Wave Love Festival, la manifestazione organizzata a Luglio dalla Fondazione Arezzo Wave Italia.

7. Brian Ritchie in concerto Domenica 9 Marzo 2008 alle ore 22:00 al Leningrad Cafè di Pisa.   Fondatore della leggendaria rock band Violent Femmes, 25 anni di carriera musicale, propone un repertorio che spazierà da classici di Monk e Coltrane rivisitati a improvvisazioni free jazz a pezzi tradizionali di musica giapponese.
Info: www.leningradcafe.com

La regione Toscana organizza molti altri eventi musicali da non perdere anche per le prossime settimane. Se state pensando ad una vacanza in Toscana, questo è un ottimo momento per pianificare un tour della regione che preveda visite ai musei ed alle città d’arte, intervallate alla partecipazione ad un evento musicale di vostro gradimento. Dovunque trascorriate la vostra vacanza in Toscana troverete senza dubbio un concerto di vostro gusto! Per essere sempre aggiornati potete visitare il sito: http://www.saimicadove.it/tempolibero/concerti.asp

Per prenotare un alloggio in Toscana, invece degli alberghi in città (sempre più costosi) potete scegliere un appartamento o una caratteristica villa Toscana, che vi permetterà di immergervi nella natura e godere dell’ospitalità locale, potendo raggiungere facilmente in auto le principali città toscane ed i borghi medievali limitrofi. Per maggiori informazioni potete vistare una piccola guida sulla Toscana. Buon divertimento!

 

  Fri, 29 Feb 2008 10:48:33 +0100

Per i più golosi vorrei segnalare che nei prossimi giorni saranno moltissimi gli eventi “culinari” in Toscana e nei pressi di Firenze: sagre delle frittelle, del cinghiale, del tartufo, della schiacciata, del bombolone, del neccio... Queste feste sono senz’altro una buona occasione per organizzare una gita in Toscana!

Ecco alcune feste:

- Sagra delle Frittelle a San Donato in Collina (Rignano sull’Arno) - Firenze

Dal 01/03/2008 15:00 al 02/03/2008 19:00

La sagra è famosa perché le frittelle vengono cucinate seguendo le ricette familiari tradizionali. Da provare quelle di riso accompagnate a al vinsanto.

- Sagra del Cinghiale a Scarperia (Circolo MCL)- Firenze

Dal 01/03/2008 19:00 al 02/03/2008 23:00. La sagra riprende il fine settimana dell’8 e 9 marzo.

- Sagra del Tartufo Marzuolo a Borgo San Lorenzo - Foro Boario - Firenze

dal 01/03/2008 19:00 al 02/03/2008 23:00

La sagra è famosa per il Tuber Magnum, detto anche marzuolo perché raccolto in Marzo. Viene preparato durante la sagra secondo le ricette tradizionali che ne esaltano il sapore.

- Sagra del Bombolone e delle frittelle a Montespertoli (località Anselmo, Piazza Cassarà) - Firenze

dal 02/03/2008 15:00 al 02/03/2008 23:00

Una giornata per gustare le delizie dell'inverno cucinate secondo le ricetta tradizionale.

- Sagra del Neccio nel borgo S. Quirico Valleriana, frazione di Pescia - Pistoia.

Domenica 9 Marzo 2008 a partire dalle ore 11 del mattino.

La festa è nata per celebrare uno dei più importanti prodotti della montagna pesciatina: la farina di castagne, utilizzata per preparare piatti tipici della zona. I Necci sono una specialità locale a base di farina di castagne: una sottile crèpes ripiena di ricotta o nutella.

X° Sagra del tartufo Marzuolo nel borgo medievale di Cigoli - frazione di San Miniato - Pisa

dal 15/03/2008 09:00 al 16/03/2008 20:00

Questa sagra esiste dal 1999. Durante la festa possono essere degustati piatti tipici al tartufo (durante la sagra è in funzione un ristorante al coperto), visitare le esposizioni e acquistare tartufi dai commercianti locali, presenti con stand e molte specialità: salumi, olio ,vino, vin santo dolci ed altre specialità curiose quali marmellate al pomodoro verde o rosso di san miniato, biscotti farciti e molto altro ancora.

Sagra della Schiacciata di Pasqua a Ponte a Egola - frazione di San Miniato  - Pisa

Dal 16/03/2008 15:00 al 16/03/2008 20:00

La Schiacciata di Pasqua è un dolce contadino a base di uova  nato nell’ottocento nelle campagne pisane.

Sagra dell'uovo sodo ad Quadalto, piccola frazione di Palazzuolo sul Senio - Firenze

dal 24/03/2008 10:00 al 24/03/2008 23:00

La festa è rallegrata dall’organizzazione di alcuni giochi (che vedono protagoniste le uova), stand con prodotti tipici pasquali e animazioni varie.

Festa del Cedro a Bibbona - Livorno

Il 24/03/2008 09:00 - 22:00

 

Diverse iniziative tradizionali: una mostra enogastronomica, degustazione del prezioso agrume e numerosi prodotti locali tradizionali, il Palio delle Botti alle ore 21.

Festa dei fichi a Vicchio (Piazza della Vittoria) - Firenze

16/03/2008

 

Domenica 16 Marzo 2008 (Domenica delle Palme) 09:00 - 19:00

Tradizionale festa che deriva dalla tradizione contadina popolare.

Nel centro storico di Vicchio saranno presenti numerosi stand in cui degustare ed acquistare il tradizionale fico secco di Vicchio ed altri prodotti tipici locali.

Festa del Patrono di San Biagio in Gaglianello a Figline Valdarno - Firenze

Dal 08/03/2008 15:00 al 09/03/2008 19:00 – la festa si ripete anche il 15 e 16 marzo 2008.

 

Per saperne di più potete visitare il blog con una piccola guida sulla Toscana. Se pensate che sia una buona occasione per organizzare un viaggio potete dare un’occhiata a queste ville Toscana.

Buon appetito e buon viaggio...

 

  Fri, 22 Feb 2008 13:19:20 +0100

alloggi toscana

Consigli per un viaggio a Parigi - Appartamenti Parigi

  Thu, 20 Dec 2007 16:15:21 +0100